Passa ai contenuti principali

URGENTE PER TERREMOTATI: SI CERCANO VOLONTARI PER IL CAMPO DEGLI SFOLLATI A S. MATTEO DELLA DECIMA (S. Giovanni in Persiceto)


Si cercano volontari per 2 tipologie d'interventi nel campo di S. Matteo della decima (frazione del Comune di S. Giovanni in Persiceto).
- Supporto alla Protezione Civile nella gestione quotidiana del campo (sorveglianza notturna/diurna, distribuzione pasti, pulizie, ecc. ecc.). Tale supporto darebbe respiro ai volontari della protezione c. impegnati senza sosta da martedì scorso.
- Svolgimento di attività ludico, ricreative, di manipolazione, di svago, sportive ecc. ecc.

Il campo Bonzagni di Decima è un campo sfollati permanente 24H (ventiquattro ore su ventiquattro). Nel campo le persone sfollate hanno assicurati i pasti (in questi giorni preparati dalla Matilde ristorazione) e i servizi igienici sanitari. Gli interventi di volontariato si concentreranno su questo campo (in quanto appunto permanente 24H). Attualmente sono accolte 50 persone in 5 tende, ma è previsto l'arrivo di altre 22 tende, da 10 persone l'una, per 270 persone in totale.

ANCHE I MINORI DI 18 ANNI potranno svolgere attività di volontariato nel campo SOTTO LA RESPONSABILITA' DI UN ADULTO!

Se avete disponibilità di tempo rispondete a questo annuncio, indicando nome cognome, telefono, disponibilità oraria, in quali giorni della settimana e per quali mansioni (servizio al campo oppure attività ludico-ricreativa). Sono referente dell'associazione Eks&Tra che, come tutte le associazione di S. Giovanni in Persiceto, è stata contattata dal Comune per indicare la disponibilità di volontari.

INFORMAZIONI UTILI
* Si stanno diffondendo ATTI DI SCIACALLAGGIO. A S. Giovanni vengono avvistate macchine con megafoni che danno l'annuncio di evacuare le case. In seguito gli sciacalli si intrufolano nelle case lasciate incustodite e fanno razzia. Occorre DIFFONDERE tra amici e parenti che NESSUNO DEL COMUNE E DELLA PROTEZIONE CIVILE annuncia imminenti evacuazioni e scosse di terremoto attraverso megafoni. Anche perchè i terremoti NON SONO PREVEDIBILI. Se è possibile annotare la targa delle macchine e avvisare IMMEDIATAMENTE le forze dell'ordine. Annunci FALSI di imminenti scosse ed evacuazioni stanno arrivando anche tramite sms e mail. Stamani per tal motivo sono state evacuate inutilmente delle classi.

*in questo momento NON VI è necessità di raccogliere CIBO per gli sfollati di Decima/Persiceto (in quanto dei pasti se ne occupa la ditta Matilde Ristorazione). Sono attive alcune iniziative private di raccolta generi alimentari/ e non alimentari NON DEPERIBILI per altre zone colpite dal sisma. Occorre far sempre riferiemento alla Protezione civile di San Giovanni per lo smistamento di tali beni.

*in questo momento NON VI è necessità di raccogliere INDUMENTI per gli sfollati di Decima/Persiceto. Comunque sia è stato fatto un accordo con il centro missionario di S. G. P. Chiunque avesse piacere di donare indumenti per i terremotati può portarli al centro missionario SPECIFICANDO che sono destinati ai terremotati.

MI RACCOMANDO DIFFONDETE E SOPRATTUTTO PARTECIPATE ATTIVAMENTE!

Roberta Sangiorgi eksetra@libero.it


Commenti

  1. Salve siamo Vanessa Gottardi e Daniela Mazzurana. Siamo disponibili dal 17 al 19 giugno compresi x i servizi al campo. Il mio numero è 3497229641. Aiutarvi è per noi una gioia. Grazie

    RispondiElimina
  2. VANESSA GOTTARDI (3497229641) E DANIELA MAZZURANA VOGLIAMO DARE IL NOSTRO AIUTO. SERVIZIO AL CAMPO DAL 17 AL 19 GIUGNO. FELICI DI AIUTARE GLI ALTRI. GRAZIE

    RispondiElimina
  3. Salve mi chiamo Fazio Giuseppe ho 21 anni sono di Palermo e vorrei dare il mio contribuito come volontario non pagato e retribuito. Sono disponibilissimo a partire per tutto il mese di giugno, luglio e agosto. Sono un cuoco cadetto che studia a Palermo, Roma, Barcellona ed Amsterdam cucina regionale, nazionale e internazionale ecco quindi che potrei dare una mano nelle cucine delle 2 due tendopoli. Richiedo solo un posto letto anche se potrei dormire ovunque pure di aiutare. Posso anche stare con i bambini che hanno perso tutto facendoli giocare con la mia Playstation 3 e organizzando molti giochi mettendo anche la mia musica personale. Il mio numero di cell è 3292099685. Fatemi sapere solo come arrivare alle 2 tendopoli e a chi rivolgermi.

    RispondiElimina
  4. sono andrea un ragazzo di 25 anni di verano brianza e in quanto sono disoccupato mi rendo disponibile da oggi in poi... completa disponibilità a trasferimento immediato :-)320/3807072 spero prendiate in considerazione il mio commento in quanto sono molto intenzionato e lo faccio veramente col cuore :-)

    RispondiElimina
  5. Caro Andrea,
    ti ringrazio tantissimo e sei davvero generoso nella tua proposta.

    Purtroppo il tipo di volontariato che richiediamo riguarda persone che stiano in zona
    (Bologna e dintorni) e che riescano a tornare a casa propria a dormire,
    perchè a S. Matteo della Decima non sono previste tende per i volontari ma
    solo per gli sfollati.
    Se però vuoi fare volontariato 24 ore su 24 per un periodo di tempo bisogna aggregarsi alla protezione civile.
    Ti invito a contattare il gruppo di protezione civile di
    Modena che sta coordinando gli aiuti per i centri più colpiti.
    Sul sito scritto qui sotto trovi tutte le informazione su come diventare volontario. C'è
    un modulo da compilare per invare la domanda on line.. ciao e grazie mille
    Roberta, associazione eks&tra eksetra@libero.it

    http://terremoto.volontariamo.com/

    RispondiElimina
  6. Buongiorno mi chiamo simone cecchetti. ho 37 anni abito in provincia di treviso ed in questo periodo sono libero perciò disponibile volentieri per dare una mano e partecipare per un periodo continuativo. Per l'alloggio potrei alloggiare in una delle tende.
    Grazie, spero disntirla
    cordiali saluti
    simone

    RispondiElimina
  7. Ciao Simone,

    Il campo sfollati di S. Matteo della Decima è stato smantellato e i terremotati o sono rientrati nelle loro case perchè agibili o hanno trovato nuove sistemazioni in altre case. Per fare volontariato ti invito a contattare il gruppo di protezione civile di
    Modena che sta coordinando gli aiuti per i centri più colpiti.
    Sul sito scritto qui sotto trovi tutte le informazione su come diventare volontario. C'è
    un modulo da compilare per invare la domanda on line..

    ciao e grazie mille
    Roberta, associazione eks&tra eksetra@libero.it
    http://terremoto.volontariamo.com/

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

ENZO ROSSI ROISS, CHI È COSTUI? SMASCHERIAMOLO!

Un sondaggio sul personaggio discusso, controverso e infaticabile. Uomo – Araba Fenice. Di Kengarags Enzo Rossi Roiss, all’anagrafe Vincenzo Antonio Rossi, nasce il 14 settembre 1937 a Novoli in provincia di Lecce in una famiglia numerosa. All’età di diciannove anni emigra al nord in cerca di fortuna e di una vita migliore. Frequenta il corso di giornalismo ad Urbino. Nel 1959 comincia a firmarsi con il nome di Enzo Rossi Roiss collaborando con dedizione ad alcuni giornali, anche se minori o di servizio.  Nell’albo dei giornalisti, però, non abbiamo trovato di lui alcuna traccia. Dopo alcuni anni si trasferisce a Bologna e tenta l’attività editoriale con alcune pubblicazioni sull’arte, anche di un certo interesse, poiché riesce a coinvolgere personaggi di rilievo.  Tale esperienza ha però una vita breve e sincopata, sia per le difficoltà di gestione economica, sia per le particolarità caratteriali del sig. Roiss, che costringono dopo un po’ le p

ЯНТАРНЫЙ ПУТЬ. RELOADING

11 мая - 11 июля 2023 года Академия Наук Латвии выставочные залы на 2-ом и 3-ем этажах   С 11 мая по 11 июля 2023 года в Академии Наук Латвии будет проводиться выставка двух художниц Лолиты Тимофеевой и Валентинаки под названием «Янтарный Путь. Reloading ". Художницы родились в Латвии, но уже долгие годы живут и работают в Италии. Древняя дорога, которая связывает Балтийское море с Средиземным, является образом, раскрывающим творческий и личный путь художниц. Обе художницы на своих работах намечают путь, где соприкасаются личная память и коллективное сознание . Выставку откроет 10 мая текущего года в 15:00 посол Итальянской Республики в Латвии Алессандро Монти, президент Академии наук Латвии Иварс Калвиньш, вице-президент Академии наук Латвии Оярс Спаритис и председатель отделения гуманитарных и социальных наук Академии наук Латвии Гунтис Земитис. Янтарь - это блестящий драгоценный камень, солнечного цвета, который содержит в себе микроорганизмы, растения и насекомых, дру

DZINTARA CEĻŠ. RELOADING

  2023. gada 11. maijs - 2023. gada 11. jūlijs Latvijas Zinātņu akadēmijas 2. un 3. stāva izstāžu zālēs   No 2023. gada 11. maija līdz 11. jūlijam Latvijas Zinātņu akadēmijā aplūkojama divu mākslinieču - Lolitas Timofejevas un Valentinaki izstāde "Dzintara ceļš. Reloading". Mākslinieces dzimušas Latvijā, bet jau vairākus gadus dzīvo un strādā Itālijā. Senais jūras ceļš jeb tā dēvētais Dzintara ceļš, kas savieno Baltijas jūru ar Vidusjūru, ir tēls, kas atklāj abu mākslinieču radošo un personisko ceļojumu. Abas mākslinieces savos darbos iezīmē ceļu, kur satiekas identitātes atmiņa un kolektīvā apziņa. Izstādi š.g. 10. maijā plkst. 15.00 atklās Itālijas Republikas vēstnieks Latvijā V.E. Alessandro Monti, Latvijas Zinātņu akadēmijas prezidents Ivars Kalviņš, LZA viceprezidents Ojārs Spārītis un LZA Humanitāro un sociālo zinātņu nodaļas priekšsēdētājs Guntis Zemītis. Dzintars – šis zeltaini dzirkstošais dārgakmens saules krāsā sevī glabā gaisa pūslīšus, mikroorganismus,