venerdì 16 maggio 2014

ControVersi a Bologna. 24 e 25 Maggio.

Nell'ambito del tour italiano di Michael Rothenberg e Terri Carrion, fondatori del movimento internazionale 100 Thousand Poets for Change, a Bologna 36 poeti di dieci nazioni diverse leggono in due serate all'insegna della poesia socialmente impegnata.

24 maggio Teatro del Navile - dalle 19 alle 22 –
Via Marescalchi 2/b

La prima serata è dedicata alla memoria di Andy Lopez, ragazzo tredicenne ucciso dalla polizia in California  l’ottobre scorso e che è stato oggetto di una campagna di protesta  in parte organizzata da 100TPC a Santa Rosa in California. Leggeranno 18 poeti provenienti da paesi diversi, con diversi stili e tematiche.























25 maggio Ex Scuola Merlani - dalle 16.30 alle 21 -
Via Siepelungua 66
Il secondo evento, organizzato insieme all’associazione Freedom and Justice –Bologna, che raggruppa i rifugiati residenti nella ex scuola,  inizia alle 16,30 e finisce alle 21, è articolato in una lettura di poesia di 17 poeti  inframmezzata a musica, con apericena africana su prenotazione,  proiezione di filmati di eventi 100TPC  in diverse parti del mondo, e una mini assemblea per iniziare a discutere le future attività  poetiche in collaborazione con gruppi e associazioni che hanno accompagnato il percorso di 100TPC-Bologna nel corso dell’anno.




















Il 2 giugno invece a Imola, oltre 30 poeti occuperanno la città dalle 17,30 alle 19,00 in dialogo/scontro con il “genius loci” di ciascun luogo.  L’occupazione sarà preceduta dalla presentazione dell’antologia “Sotto il cielo di Lampedusa – Annegati da respingimento”  dalle 11,30 alle 13.  

Nessun commento:

Posta un commento