domenica 12 novembre 2017

Con occhi nudi. Un itinerario al femminile


Altre Velocità e Centro delle donne Città di Bologna/Biblioteca Italiana delle Donne in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione/Arena del Sole, propongono Con occhi nudi un percorso attraverso una selezione di spettacoli della stagione teatrale dell’Arena, libri e altre risorse disponibili in biblioteca e le riflessioni condivise che emergeranno nei diversi momenti di confronto tra i partecipanti.

L’idea è di creare dei sentieri di conoscenza attorno a opere teatrali che abbiano una vocazione al femminile per tematiche affrontate, riferimenti bibliografici, artiste coinvolte (attrici, drammaturghe,
registe, etc.) per accendere una luce sui ruoli femminili, mettendo in relazione fra loro spettacoli, letture di testi e riflessioni condivise.

Calendario

Dal 21 al 26 novembre 2017- Arena del Sole, Via Indipendenza 44 Bologna
IL CIELO NON E’ UN FONDALE di Daria Deflorian, Antonio Tagliarini
con Francesco Alberici, Daria Deflorian, Monica Demuru, Antonio Tagliarini
  • 28 novembre ore 18 - 20 incontro Biblioteca Italiana delle Donne, Via del Piombo 5

Dal 14 al 17 dicembre 2017 - Arena del Sole, Via Indipendenza 44 Bologna
MEDEA di Euripide, traduzione Umberto Albini, regia di Luca Ronconi ripresa da Daniele Salvo
con Franco Branciaroli e Antonio Zanoletti, Alfonso Veneroso, Tommaso Cardarelli, Livio Remuzzi, Elena Polic Greco, Elisabella Scarano, Serena Mattace Raso, Arianna Di Stefano, Francesca Mària, Odette Piscitelli e Alessandra Salamida, Raffaele Bisegna e Matteo Bisegna.
  • 19 dicembre ore 18 -20 incontro Biblioteca Italiana delle Donne, Via del Piombo 5

Dal 20 al 22 gennaio 2018  - Arena del Sole, Via Indipendenza 44 Bologna
ATLAS DES KOMMUNISMUS regia Lola Arias con Salomea Genin, Monika Zimmering, Ruth Reinecke, Mai-Phuong Kollath, Tucké Royale, Jana Schlosser, Helena Simon, Matilda Florczyk
  • 24 gennaio ore 18 -20 incontro Biblioteca Italiana delle Donne, Via del Piombo 5

Per informazioni e iscrizioni bibliotecadelledonne@women.it e altrevelocita@gmail.com
::::
Con occhi nudi è un progetto di Altre Velocità per Centro delle Donne Città di Bologna/Biblioteca Italiana delle Donne che si realizza grazie alla collaborazione con il Teatro Arena del Sole/ERT Emilia Romagna Fondazione.

Altre Velocità è un gruppo di giornaliste/i e critici delle arti sceniche, impegnato a favorire un tessuto di relazioni fra le arti e la società contemporanea, guardando al teatro e alla danza di ricerca, agli artisti emergenti e al contesto internazionale. Da oltre dieci anni si occupa di “spettatorialità” in relazione al fare critico con approfondimenti su carta stampata, web e radio, laboratori di scrittura critica, seminari e incontri, occasioni di confronto fra spettatori, artisti e operatori per Teatri, festival, enti. Si occupa da alcuni anni di formazione del pubblico adolescente a teatro. Altre Velocità è sostenuta dal MIBACT – Ministero dei Beni per le attività culturali per il progetto Crescere spettatori nel triennio 2015/2017. E' inoltre sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dal Comune di Bologna.
Biblioteca Italiana delle Donne
Via del Piombo 5 | tel. +39 051 4299 411

Nessun commento:

Posta un commento