martedì 27 febbraio 2018

Presentazione del libro SCHISCHOK del collettivo Joana Karda. Libreria Ubik, Bologna



3 marzo 2018, ore 17.00 
Intervengono il Prof. Fulvio Pezzarossa e WU MING 2

Joana Karda è il primo collettivo in Italia di scrittura meticcia femminile ed è composto da Claudia Mitri, Vanessa Piccoli e Lolita Jaskin (alias Lolita Timofeeva)

Il suo primo libro « Schischok » è un progetto sperimentale che si snoda in due parti: la prima parte narra la storia di Schischok, uno spiritello dispettoso che si trova a vivere a Bologna in un appartamento con tre coinquilini, di lingue, culture e percorsi di vita completamente diversi. Attraverso litigi, malintesi e viaggi onirici i tre riusciranno a sconfiggere tensioni e pregiudizi. Nella seconda parte, attraverso i loro scambi di mail, le autrici svelano le dinamiche del loro metodo di scrittura. Il lettore può entrare passo dopo passo nell’immaginario delle scrittrici ed essere partecipe delle scelte e delle rinunce necessarie per realizzare il racconto. Il libro è inoltre arricchito con i disegni di Lolita Timofeeva.


Il collettivo Joana Karda, formato da Claudia Mitri, Vanessa Piccoli e Lolita Jaskin (alias Lolita Timofeeva), nasce nel 2012 all’interno del laboratorio di scrittura meticcia, organizzato dall’associazione Eks&Tra in collaborazione con il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bologna e tenuto da GiovanniCattabriga (Wu Ming 2).

SCHISCHOK
cm. 12,5x19 in brossura cucita
pagine 104
Disponibile su :
Joana Karda: Vanessa Piccoli, Claudia Mitri e Lolita Timofeeva



Nessun commento:

Posta un commento