lunedì 25 novembre 2013

IL PROFUMO DELLA MUSICA












Viaggio sensoriale attraverso le spezie “sonanti" alla Fondazione La Verde La Malfa 


IL PROFUMO DELLA MUSICA vuole essere un laboratorio creativo-sensoriale-musicale, che accompagni i partecipanti ad un contatto nuovo, unico e inesplorato con le possibilità recettive del nostro corpo, privilegiando l’utilizzo di alcuni elementi naturali come le spezie, al fine di stimolare il senso dell’olfatto, della vista e della dimensione tattile, con il presupposto di imbattersi in un’esperienza sonora “originale”.

I partecipanti saranno guidati attraverso un viaggio che li porterà ad individuare le origini e la provenienza delle spezie presentate, nonché il loro impiego così variegato in molteplici ambiti e pratiche come la cucina etnica, la medicina ayurvedica, l’omeopatia. Le stesse, combinate tra loro e accostate ad altri materiali, assumeranno una nuova identità e daranno vita ad oggetti ed “architetture” sonore.

Attraverso la creazione di questi manufatti sonori si punterà a sviluppare il senso del ritmo, (caratteristica del suono che più di tutte facilita l’approccio al mondo musicale e apre nuovi canali di comunicazione non verbali privilegiati), dando vita a piccole performances di improvvisazione.

A conclusione del laboratorio i partecipanti potranno portare con sé la propria creazione artistica.

Inoltre il laboratorio prevede la visita guidata della Fondazione La Verde La Malfa – Parco dell’Arte.


Il laboratorio sarà coordinato dalle Dott.sse
Erica Capizzi e Simona Scirè



Nessun commento:

Posta un commento