Passa ai contenuti principali

Post

Душа России. Лоскутное шитье и тряпичные куклы

10 марта в Бежевом зале Библиотеки иностранной литературы состоялось торжественное открытие выставки «Душа России. Лоскутное шитье и тряпичные куклы». Открытие сопровождалось показом фильма о Международном фестивале лоскутного шитья в Суздале и мастер-классами по лоскутному шитью и созданию тряпичных кукол. Выставка представляет лучшие работы международного фестиваля, проходившего в Суздале в августе 2015 года, и знакомит зрителя с одним из самых красочных видов рукоделия. Представленные на выставке работы путешествовали по разным городам и странам и экспонировались: в США – на самом крупном квилт-фестивале в Хьюстоне, в Японии – в Генеральном консульстве России в городе Осака, в Москве – в Музее Декоративно-прикладного искусства, и настоящей весной – в Библиотеке иностранной литературы. Лоскутное шитье имеет древние традиции, уходящие корнями в историю народного творчества. Возникнув во многом благодаря бережливому отношению к использованию тканей, сотканных на домашн

Фотовыставка Людмилы Волковой «Ночь светла»

5 февраля в 17:00 в Белом зале Библиотеки иностранной литературы состоялось торжественное открытие фотовыставки Людмилы Волковой «Ночь светла», приуроченной к празднованию юбилейной даты – 195-летию со дня рождения великого русского писателя и мыслителя Федора Михайловича Достоевского. Выставка являлась продолжением серии мероприятий, организованных Библиотекой иностранной литературы в рамках программы «Декорации классиков». Это выставочные проекты и выпуск фотоальбомов Людмилы Волковой, петербургского журналиста, фотографа и художника, посвящённые творчеству Н.В. Гоголя, И.А. Гончарова, А. Камю, И.С. Бродского и др. Выставки её работ, проводимые совместно с Библиотекой, демонстрировались во многих городах России и Европы. «Ночь светла» – выставка фотографий, сделанных Людмилой Волковой по мотивам повести Ф.М. Достоевского «Белые ночи». Особенность этих фоторабот заключается в том, что они не просто иллюстрируют прозу писателя, но создают особый образ города (Петер

Искусство реставрации. Реставрационный Центр имени Грабаря – музеям России

Всероссийский Художественный Научно-реставрационный Центр им. Академика И.Э. Грабаря Библиотека иностранной литературы 31 марта – 17 апреля 2016 года Выставка 31 марта 2016 года в 16:00 в Белом зале Библиотеки иностранной литературы состоится открытие выставки «Искусство реставрации. Реставрационный Центр имени Грабаря – музеям России», организованной совместно с Научно-реставрационным Центром им. Академика И.Э. Грабаря в рамках программы Выставочного центра Библиотеки «Художник и библиотека» Находящиеся в непрерывном развитии, современные технологии все глубже проникают и вносят все большие изменения в самые разные сферы жизни человека и общества. Перемены затронули и область искусства. Новые технологии и материалы, позволяют художникам выбирать новый язык для творчества. Наряду с традиционными видами изобразительного искусства, помимо ставших некогда революционными фотографией и кино, можно отметить возникновение совершенно новых форм искусства, как

Mineral show 2016 a Bologna

A Bologna è stata inaugurata MINERAL SHOW 2016. La mostra dura dal 4 al 6 marzo ed è allestita  alla sede dell’UNIPOL Arena a Casalecchio di Reno. Gli appassionati di mineralogia possono ammirare all’interno dell’esposizione quattro mostre tematiche allestite ad hoc. Si tratta del omaggio a Luigi Bombicci (1833-1903), mineralogista a Bologna. Lo studioso lasciò una profonda impronta nella città di Bologna; i suoi lavori nel campo della mineralogia lo resero un personaggio tanto noto quanto discusso per alcune sue teorie. Numerose sono le sue pubblicazioni giunte ai nostri giorni. A lui è dedicato il “Museo di Mineralogia e Petrografia” dell’Università di Bologna, istituzione di cui fu anche il primo direttore. Un percorso interno al Bologna Mineral Show ci aiuterà a conoscere meglio questo personaggio, importante sia per la mineralogia che per la città che ospita questa manifestazione. La seconda mostra dedicata alle lampade da miniera , dall’epoca dei romani fino a circa

Anima di donna

Martedì 8 marzo 2016 a Udine. Sede U.C.A.I.F.V.G, Vicolo del Portico 3

IL TESTIMONE DI PIRANO di Laila Wadia in librerie

INFINITO edizioni, collana Orient i Pirano, Istria, liberazione partigiana, la crudeltà dei nuovi padroni, l’esodo e gli orrori della follia umana. Che tocca con mano calandosi nelle foibe per recuperare i corpi delle vittime. Il testimone di Pirano è uno dei trecentomila italiani, fra istriani e giuliano dalmati che, abbandonate le terre italiane cedute alla Jugoslavia fra il 1947 e il 1954, arrivano a Trieste, dove cerca di rifarsi una vita. “Il racconto di Mario, il testimone di Pirano, è una delle voci dell’esodo. Una voce che, come le altre, ogni volta suona come nuova, ritrovato tassello di un più ampio mosaico del dolore. Per-ché il ricordo dell’infanzia povera, delle ingiustizie subite, della casa abbandonata, degli alloggi provvisori, della fame e del freddo risvegliano nel lettore una pietas senza tempo né luogo. Più ancora, ricordare la discesa nelle foibe per recuperare i corpi delle vittime – scendere nel buio su quel mucchio di corpi decomposti

Mosca. Versi di Dante Alighieri reinterpretati nelle immagini dell’artista lettone Lolita Timofeeva

30 ottobre – 29 novembre 2015 Biblioteca di Letteratura Straniera di Mosca Patrocini: Regione Toscana, Società Dantesca Italiana Il 30 di ottobre 2015, alle ore 16.00, nella Biblioteca di Letteratura Straniera di Mosca sarà inaugurata la mostra personale di Lolita Timofeeva “Dante attraverso i simboli”.   L’artista, nata in Lettonia, dal 1991 vive in Italia. Sarà esposta una serie di opere su carta eseguite con una tecnica singolare, elaborata dall’artista. A un primo sguardo i suoi lavori potrebbero ricordare   codici miniati dal sapore medievale, ma i contenuti sono decisamente moderni. Non si tratta di illustrazioni della “Divina Commedia” di Dante Alighieri, ma di una sua raffinata interpretazione. L’artista, dopo uno studio approfondito, ha elaborato versi del sommo poeta e ha sintetizzato nei simboli la loro essenza. Ha tradotto in forme plastiche le astrazioni dell'intelletto del poeta. La Timofeeva non raffigura   a