Passa ai contenuti principali

INDYFESTIVAL


1° FESTIVAL DI TEATRO INDIPENDENTE-CATIGNANO (PE) 10-11-12 AGOSTO
Piazza San Francesco e Chiostro San Francesco
MARTEDI 10 AGOSTO
ore 21 Piazza San Francesco - Esibizione del circo della Luna-San Giovanni Teatino (CH)
ore 22 Chiostro San Francesco - PRIMA REGOLA: NON ESSERE SALVATA. BURNING ANTIGONE di AKR Roma in collaborazione con TeatroForte di Roma.
MERCOLEDI' 11 AGOSTO
ore 21,30 Chiostro San Francesco - MONO MONK. Spettacolo-concerto di Fabio Zavatta , Renato Barattucci e Stefano Cerritelli
GIOVEDI' 12 AGOSTO
ore 21 Piazza San Francesco - ALL COST IN CONCERTO-Rieti
ore 22,30 Chiostro San Francesco - SFRATTI. Di e con Teatri OFFesi-Pescara

INDYFESTIVAL è la prima rassegna di teatro indipendente di Catignano organizzata dal collettivo Teatri OFFesi di Pescara.
L'iniziativa, completamente autofinanziata, libera e gratuita, intende dare spazio a quelle compagnie teatrali, ai gruppi musicali ed agli artisti in genere che non partecipano per motivi diversi i circuiti ufficiali.
L'idea è allora quella di mettere in luce tutto ciò che l'attuale organizzazione della cultura da parte delle istituzioni, costringe ai margini ed alla precarietà mettendone spesso a rischio l'esistenza.
Gli artisti partecipanti, impegnati su diversi fronti nell'attuazione di un progetto che disegni un modo diverso di dire e fare arte in un tempo in cui questo pare impossibile, raccontano con le loro produzioni, di un mondo possibile, libero e più emozionante da vivere.

Prima regola: non essere salvata. Burning Antigone con Maria Laura De Bardi e Aurora Kellermann di AKRteatro-Roma è un'indagine frammentaria, un'ipotesi sognata della celeberrima Antigone, la fragile eroina, volubile e coraggiosa. Di questa Antigone, ognuno potrà farsi l'idea che vorrà disegnando una dimensione possibile del tragico nella contemporaneità.
Mono Monk ideato da Fabio Zavatta, Renato Barattucci e Stefano Cerritelli, racconta la vita difficile e tumultuosa del musicista americano toccandone il successo ma anche gli elementi più intimi della vita quotidiana: l'amore, l'amicizia, la follia, il manicomio. Il racconto si alterna all'esecuzione di brani musicali ed atmosfere particolari.
Sfratti di e con Teatri OFFesi di Pescara racconta del difficile rapporto di una giovane ballerina precaria e di un vecchio ipocondriaco costretti alla coabitazione forzata in un appartamento sotto sfratto. Il superamento degli egoismi, dell'isolamento reciproco, della rabbia e dell'aggressività, offriranno alla coppia la possibilità di un superamento delle difficoltà.
Il Circo della Luna di Valentina Caiano da San Giovanni Teatino (CH) ed il gruppo musicale All cost di Rieti, completeranno con performance acrobatiche ed interventi musicali all'insegna dell'alternative rock, le serate della rassegna.

Commenti

Post popolari in questo blog

ENZO ROSSI ROISS, CHI È COSTUI? SMASCHERIAMOLO!

Un sondaggio sul personaggio discusso, controverso e infaticabile. Uomo – Araba Fenice. Di Kengarags Enzo Rossi Roiss, all’anagrafe Vincenzo Antonio Rossi, nasce il 14 settembre 1937 a Novoli in provincia di Lecce in una famiglia numerosa. All’età di diciannove anni emigra al nord in cerca di fortuna e di una vita migliore. Frequenta il corso di giornalismo ad Urbino. Nel 1959 comincia a firmarsi con il nome di Enzo Rossi Roiss collaborando con dedizione ad alcuni giornali, anche se minori o di servizio.  Nell’albo dei giornalisti, però, non abbiamo trovato di lui alcuna traccia. Dopo alcuni anni si trasferisce a Bologna e tenta l’attività editoriale con alcune pubblicazioni sull’arte, anche di un certo interesse, poiché riesce a coinvolgere personaggi di rilievo.  Tale esperienza ha però una vita breve e sincopata, sia per le difficoltà di gestione economica, sia per le particolarità caratteriali del sig. Roiss, che costringono dopo un...

VANITAS. L'inganno del tempo.

  Da sabato 2 marzo a domenica 26 maggio , presso Spazio Zero – arte contemporanea, mostra   Vanitas. L’inganno del tempo  a cura di Maurizio Vanni. Riflessioni visive sul concetto di tempo degli artisti contemporanei Aviero , Elio De Luca , Annika Geigel, Hector&Hector, Luigi Petracchi , Lolita Timofeeva , Valerio Toninelli. Inaugurazione sabato 2 marzo alle ore 16.30. Il tempo è la misura dello scorrere dei giorni e degli eventi e la sua percezione determina il nostro modo di pensare, di essere e di fare: credere che la nostra vita abbia un tempo limitato, ci condiziona. La mostra sarà accompagnata da una  serie di eventi paralleli  che correranno lungo tutto il periodo espositivo e che andranno a scandagliare il tema  attraverso varie discipline: dalla filosofia alla musica, dalle arti performative ai laboratori e ai talk show. L’esposizione è a cura di Associazione Culturale Mosaika di Verbania e Spazio Zero – arte contemporanea, con il patrocinio d...

La controversa faccenda dei disegni di Francis Bacon

--> --> --> --> --> --> --> Commento di Cristiano Lovatelli Ravarino all’ ”attacco” di Rossi Roiss e una possibile risposta ad Alberto Agazzani --> Francamente esistono nella vita milioni di cose preferibili che replicare a una persona del livello del signor Vincenzo Rossi in arte Roiss. E' un buffo personaggio che a settantanni inoltrati gira con un cappello da cow boy (a piedi perchè non sembra in grado di potersi permettere una macchina) e continua come venti anni fa a cercare di sprizzare piccoli schizzi di fango e di dubitosa bile sulla universalmente nota vicenda dei disegni regalatimi da Francis Bacon. Non starò quindi qui a ricordare come nonostante i suoi attuali dubbi una ventina di anni fa -quando la mia storia era infinitamente meno comprovata di adesso- si precipitò a garantire l'autenticità di tre disegni di piccolo formato regalatimi dal pittore inglese che un noto industriale dei colori, Silvano Conti, mi chiese av...