Passa ai contenuti principali

SEDUZIONE – un inno alla diversità. La mostra di Koen Vanmechelen agli Uffizi

Time of Truble, 2021, Photo credit Valentina Kovalisina

di Lolita Timofeeva

La mostra Seduzione dell'artista Koen Vanmechelen apre la stagione espositiva 2022 delle Gallerie degli Uffizi di Firenze. Il direttore EikeSchmidt ha scelto questo progetto,  evidenziando come il museo abbia “molto raramente in passato ospitato mostre d'arte contemporanea […] viste come un'intrusione in queste sale sacre”. Con trenta opere-installazioni, in una sorprendente connessione con l’arte antica del museo, l’artista belga affronta i temi dell'evoluzione e dell'ibridazione.

Abbattere i muri, cancellare i confini, incrociare le culture per trarne energia – trapela forte il messaggio dell’artista. Vanmechelen usa la metafora della natura, si mette sullo stesso piano con il mondo vegetale ed animale e, come se volesse riprendere il famoso commento di Diogene a Platone che definì l’uomo un animale bipede senza piume, rende il pollo protagonista della sua ricerca. Infatti, la mostra Seduzione è un ulteriore sviluppo del suo progetto Cosmopolitan Chicken in cui Koen Vanmechelen da anni realmente incrocia le razze di polli provenienti da tutto il mondo, sviluppando il dialogo costruttivo tra arte e scienza attraverso il quale dare risposta ad alcuni quesiti fondamentali dell’esistenza.


Temptation Constantinus, 2021, Photo credit Francesco Allegretto

La sperimentazione contraddistingue questo artista anche nella scelta dei materiali: in una fruttuosa collaborazione con Berengo Studio, sculture in marmo statuario di Carrara sono state completate con temibili e nello stesso tempo meravigliosamente fragili creature in vetro realizzate a Murano. È una sorta di metamorfosi in cui, come nella serie Templation, i miti greco-romani di quindici ritratti raffiguranti imperatori, guerrieri, eroi e divinità si trasformano attraverso la mutazione del pensiero che si materializza, con escrescenze zoomorfe – riflessioni in trasparenze vetrose.

Attraversando i magnifici corridoi del museo si arriva all’installazione Time of Truble: due animali feroci con un carico di spade di cristallo sul dorso si scontrano, penetrando uno nell’altro con la forza fino a fondersi, fino a privarsi della testa. È un’opera realizzata nel 2021 ma estremamente attuale perché crea nello spettatore un’associazione immediata con lo scenario di guerra appena scoppiata in Ucraina.

Si passa all’ironia della “dissacrazione sacrale” nell’installazione Sarcofagi di animale, con i sepolcri in marmo per i polli e i polli-faraoni imbalsamati ed esposti all’adorazione dei visitatori, in un memento mori .

E poi si ammira uno straordinario dialogo tra la potente Medusa di Caravaggio e due meduse Black and White di Koen con il volto di Chido Govera, l’imprenditrice ed attivista sudafricana annoverata  tra i 25 innovatori che stanno cambiando il mondo, l’installazione è un gioco di dicotomie: nero e bianco, buio e la luce, bene e il male, umano e divino. 

La Seduzione di Koen Vanmechelen è un inno alla diversità, è l’incanto per la natura, la meraviglia per la vita, la magia dell’arte.


Temptation Faustina, 2021, Photo credit Francesco Allegretto

Artista belga, Koen Vanmechelen (1965) è artista concettuale di fama internazionale. Il suo lavoro innovativo affronta due temi principali, la diversità e l'identità bioculturali, e comprende tre progetti: 'Cosmopolitan Chicken Research Project', 'Cosmogolem' and 'The Walking Egg'. Centrale nella sua opera è il Gallus gallus o pollo. Negli ultimi dieci anni Koen Vanmechelen ha collaborato con scienziati di diverse discipline . Il che gli è valso il conferimento della laurea honoris causa presso l'Università di Hasselt (2010). Nel 2013 ha vinto il Golden Nica Hybrid Art. Vanmechelen utilizza una plethora di strumenti creativi per la sua opera: pittura, video, installazioni, tecniche innovative 3D, sculture e anche il vetro.

Commenti

Post popolari in questo blog

ENZO ROSSI ROISS, CHI È COSTUI? SMASCHERIAMOLO!

Un sondaggio sul personaggio discusso, controverso e infaticabile. Uomo – Araba Fenice. Di Kengarags Enzo Rossi Roiss, all’anagrafe Vincenzo Antonio Rossi, nasce il 14 settembre 1937 a Novoli in provincia di Lecce in una famiglia numerosa. All’età di diciannove anni emigra al nord in cerca di fortuna e di una vita migliore. Frequenta il corso di giornalismo ad Urbino. Nel 1959 comincia a firmarsi con il nome di Enzo Rossi Roiss collaborando con dedizione ad alcuni giornali, anche se minori o di servizio.  Nell’albo dei giornalisti, però, non abbiamo trovato di lui alcuna traccia. Dopo alcuni anni si trasferisce a Bologna e tenta l’attività editoriale con alcune pubblicazioni sull’arte, anche di un certo interesse, poiché riesce a coinvolgere personaggi di rilievo.  Tale esperienza ha però una vita breve e sincopata, sia per le difficoltà di gestione economica, sia per le particolarità caratteriali del sig. Roiss, che costringono dopo un po’ le p

ЯНТАРНЫЙ ПУТЬ. RELOADING

11 мая - 11 июля 2023 года Академия Наук Латвии выставочные залы на 2-ом и 3-ем этажах   С 11 мая по 11 июля 2023 года в Академии Наук Латвии будет проводиться выставка двух художниц Лолиты Тимофеевой и Валентинаки под названием «Янтарный Путь. Reloading ". Художницы родились в Латвии, но уже долгие годы живут и работают в Италии. Древняя дорога, которая связывает Балтийское море с Средиземным, является образом, раскрывающим творческий и личный путь художниц. Обе художницы на своих работах намечают путь, где соприкасаются личная память и коллективное сознание . Выставку откроет 10 мая текущего года в 15:00 посол Итальянской Республики в Латвии Алессандро Монти, президент Академии наук Латвии Иварс Калвиньш, вице-президент Академии наук Латвии Оярс Спаритис и председатель отделения гуманитарных и социальных наук Академии наук Латвии Гунтис Земитис. Янтарь - это блестящий драгоценный камень, солнечного цвета, который содержит в себе микроорганизмы, растения и насекомых, дру

Пионеры супрематизма. Проект "Вербовка-100"

        24 февраля 2019 года в библиотеке имени А.Н.Толстого в рамках программы "Художник в библиотеке" открылась выставка "Пионеры супрематизма. Проект "В е рбовка-100". В начале XX века в селе В е рбовка Каменского уезда Киевской губернии художник, музыкант и известный коллекционер Наталья Давыдова организовала мастерскую по производству предметов декоративно-прикладного искусства, в которой трудилось более 30 вышивальщиц. Работы изготовлялись по эскизам знаменитых художников, прежде всего – Казимира Малевича, Александры Экстер, Надежды Удальцовой, Ольги Розановой и др.   Деятельность мастерской получила широкое признание благодаря участию в художественных выставках как в России, так и за рубежом. По понятным причинам после 1917 года изделия мастерской были практически полностью утрачены. В 2017 году Творческим объединением Agora Pro , при поддержке библиотеки А.Н.Толстого, был открыт проект "В е рбовка-100", целью которого было воссоздание